Hoka One One top running shoes

Correre è un’arte al pari del ballo o delle altre discipline aerobiche. Passione e senso di libertà nascondono una attenta e accurata preparazione. Correre è una esperienza unica che gli ideatori delle calzature Hoka One One  hanno studiato negli anni innovando il settore con le loro rivoluzionarie applicazioni ingegneristiche. Per farci correre più a lungo, più lontano, più velocemente e felicemente sono partiti dalla loro esperienza a cui hanno inserito il meglio delle tecnologie a cui hanno aggiunto attente scelte di marketing. Per chi non lo sapesse, infatti, il brand ha preso spunto dalla frase in lingua maori che significa vagamente "volare sopra la terra": un MANTRA molto poetico e ecologico.

Quanto è importante la tecnologia?
I due fondatori - Nicolas Mermoud e Jean-Luc Diard ex dipendenti Salomon - nel 2009 sono partiti dall’idea di progettare una scarpa perfetta per correre in discesa più velocemente. La soluzione da loro messa a punto è stata quella di creare per primi una suola oversize. Grazie alle dimensioni più grandi la super suola ammortizza e evita di stressare troppo caviglie e ginocchia. Inoltre questa soluzione da maggiore sicurezza al corridore che riesce a controllare e ad essere più stabile in velocità soprattutto in discesa su terreni accidentati e completamente irregolari.

La tecnologia è stata l’asset fondamentale per lo sviluppo di queste scarpe da corsa, che risultano perfette a ogni passo, e la calzata ideale per ogni tipo di piede.
Oggi Hoka produce sia scarpe con suole a basso profilo che quelle con le suole over, entrambe con ammortizzazione massima, calibrate e studiate per la corsa su diversi terreni: per strada cioè la corsa sull’asfalto, per i trail e gli ultra trail più complessi e, quelli montani, ad alto dislivello, oltre che per il classico fuoristrada.

Perché le Hoka sono diventate una leggenda?
Leggerissime con un basso rapporto peso-ammortizzazione e intersuola consentono di gestire al meglio per ogni atleta la singola situazione. Molte delle soluzioni infatti sono studiate con il coinvolgimento di corridori professionisti di alto livello e test continui su gruppi e società che sono coinvolte nella messa a punto e studio. Una delle più specifiche innovazioni sono le geometrie della suole progettate per promuovere la stabilità intrinseca e l'andatura efficiente, molto importante sui lunghi percorsi.

Posso utilizzarle anche se non corro?
Indossare un Hoka è un segno di sportività e comfort importante per chi pratica lo sport attivo, ma sono particolarmente apprezzate anche per la vita di tutti giorni. Il benessere che ne deriva anche nella quotidianità è impagabile vista la possibilità di poter contare su una andatura non sottoposta a stress eccessivo. Ottima scelta di modelli sia per uomo e per donna, colorati e confortevoli, presenti nei negozi Boscaini e sul nostro shop online.