Dr Martens per gente tosta e sempre in guardia

04.01.2021

Pochi potrebbero spiegare il valore di un brand che ha attraversato oltre 70 anni di storia e è diventato più volte simbolo di resilienza. Tough as You, tosto come te, è lo slogan che rappresenta questa marca. La scelta dei Dr Martens esplode ogni volta che esiste un malessere profondo nella società: i gruppi artistici e politici giovanili mondiali lo usano come simbolo, indosso quindi comunico!
Oggi il suo essere di nuovo sulle scene è un fatto legato alla globalizzazione della marca che raccoglie i segnali di una protesta silente, serpeggiante in tutto il mondo. Un fatto di moda che segna l’atteggiamento strong del momento, in risposta probabilmente al Covid.

Una storia underground
Acquisito da un fondo di investimento internazionale, il brand è stato inserito a pieno titolo nel mondo della moda globale per un suo revival no limit. Sono stati coinvolti Yohji Yamamoto, Raf Simons, Jean-Paul Gaultier, Louise Body, Swarovski, il brand Stussy X e molti altri per presentare le versioni più creative captando il sentiment del momento.
Da sempre alternativo fino a essere simbolo della cultura alternativa, i Doc Martens diventano popolari nelle proteste dei gruppi che hanno fatto della musica e del loro look un simbolo di profonda diversità. Prima usati dalle classi lavoratrici poi presi a simbolo delle proteste di destra e sinistra, poi simbolo della musica ska, new wave, psychobilly, goth, grunge, brit-pop e così via.

Irrinunciabili da Boscaini
Grande assortimento, acquistabili online e nei negozi, un evergreen indispensabile e adatto a ogni età e stile. Rendono meno formale un abito maschile rinnovando il look. Sottolineano la grinta necessaria per vivere in modo informale questo periodo difficile. Le bad girl più o meno agéé lo adottano per significare che giovani e contestatrici si nasce e ci si mantiene sempre come ad es. Jane Fonda, 83, arrestata pochi mesi fa durante le proteste anti razziali USA. Le più giovani lo utilizzano per rompere gli schemi di una moda romantica e delicata e sottolineare che sotto sotto sono davvero combattive.